NEWS
Benvenuti sul nuovo sito web dello Studio Odontoiatrico Associato Dama & Zacchetti: Vi aspettiamo presso gli studi di Cesano Boscone (MI) e di Gorla Maggiore ( VA).

Consigli utili

Ortodonzia invisibile con Invisalign®

trattamento-apparecchi-denti-invisalignPresso gli studi dentistici Dama & Zacchetti viene utilizzato l'apparecchio invisibile Invisalign®, composto da allineatori trasparenti realizzati in resina sottile e leggera, che devono essere mantenuti sia di giorno che di notte, rimossi solo per lavarsi i denti e mangiare, e sostituiti ogni 2/3 settimane al fine di rendere veloce ed efficace la terapia ortodontica.

Presso gli studi di Cesano Boscone (MI) e Gorla Maggiore (VA), questa metodologia ortodontica americana viene utilizzata dall'ortodonzista ormai da diversi anni e ha consentito di ottenere un risultato efficace per quanto concerne l'allineamento dentale e di rispondere, al contempo, alle esigenze estetiche dei pazienti.

Invisalign®,  infatti, è dotato di mascherine invisibili, denominate aligner, senza fili e senza attacchi in metallo, rimovibili, che non irritano, che non danno problemi di pronuncia né limitano le normali attività quotidiane o sportive dei pazienti.

Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per un paziente. Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dall'ortodonzista.

Per la buona riuscita del trattamento ortodontico, che dura mediamente due o tre anni, è necessario eseguire correttamente una diagnosi ed effettuare il relativo piano di trattamento. In questo modo, la maggior parte delle malocclusioni e degli affollamenti possono essere trattati con efficacia.

Igiene orale nei bambini

igiene-orale-bambini-a-gorla-maggiore-cesano-bosconePer quanto attiene all'igiene orale è necessario chiarire che occorre cominciare presto, fin dalla tenera età del bambino, sia mediante una sana e corretta alimentazione, povera di zuccheri, sia con una corretta igiene domiciliare del cavo orale.

Il momento della comparsa del primo dente è sicuramente il momento giusto per iniziare ad intervenire. E' sufficiente dotarsi di un piccolo spazzolino con setole morbide o una garzina inumidita, che in pochi secondi è in grado di mantenere pulite le superfici dentali, al fine di non danneggiare le mucose della bocca del bimbo.

Di qui, man mano che si presenteranno i primi dentini, il bimbo dovrà essere coinvolto sempre di più nelle manovre di pulizia, al fine di imparare ad essere autonomo in questo come in tutte le altre attività giornaliere.

Occorre pertanto incoraggiarlo e permettergli di sperimentare, conoscere, giocare per apprendere che lavare i denti è un esercizio giornaliero da compiere per salvaguardare la salute generale dei denti.

Il genitore, con l'ausilio del proprio dentista, dovrà assisterlo, correggere eventuali dinamiche scorrette, controllare giornalmente che le manovre vengano eseguite, al fine di impedire l'insorgere di carie e patologie orali.

E' indispensabile lavare i denti dopo ogni pasto. Tuttavia, qualora ciò non sia possibile, è indispensabile assicurare l'igiene orale almeno al mattino e alla sera prima di andare a dormire.

In occasione delle visite di controllo presso il dentista, il bimbo verrà indirizzato al corretto comportamento, sulla base dei risultati ottenuti mediante l'igiene orale domiciliare.

Igiene orale in gravidanza

igiene-orale-donne-in-gravidanzaDurante la gravidanza l'organismo della donna è sottoposto a modificazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche, che influiscono anche sulla salute della bocca, dei denti e delle gengive, soprattutto a causa dell'alterazione degli ormoni: un elevato livello di progesterone determina, infatti, un aumento dell'infiammazione delle mucose orali e delle gengive. Un elevato livello di estrogeni, invece, provoca il sanguinamento delle gengive.

E' molto utile per la salute dentale in gravidanza eseguire, durante tutto il periodo di gestazione, controlli periodici dal dentista e visite di controllo. Inoltre, è necessario porre la massima attenzione all'igiene orale domiciliare e ad una sana e corretta alimentazione ricordando di eseguire terapie solo se strettamente necessarie, e posticipando tutti gli interventi più invasivi al termine della gravidanza.

Dopo il parto è consigliabile eseguire nuovamente una visita di controllo e la pulizia dei denti professionale.

Consigli utili

Durante la gravidanza l'organismo della donna è sottoposto a modificazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche, che influiscono anche sulla salute della bocca, dei denti e delle gengive, soprattutto a causa dell'alterazione degli ormoni: un elevato livello di progesterone determina, infatti, un aumento dell'infiammazione delle mucose orali e delle gengive. Un elevato livello di estrogeni, invece, provoca il sanguinamento delle gengive.

E' molto utile per la salute dentale in gravidanza eseguire, durante tutto il periodo di gestazione, controlli periodici dal dentista, visite di controllo, ponendo la massima attenzione all'igiene orale domiciliare, ad una sana e corretta alimentazione, e ricordando di eseguire terapie solo se strettamente necessarie, posticipando tutti gli interventi più invasivi al termine della gravidanza.

Dopo il parto è consigliabile eseguire nuovamente una visita di controllo e la pulizia dei denti professionale.

Galleria immagini

Seguici

Siamo qui

Dentista a Cesano Boscone - Gorla Maggiore