NEWS
Benvenuti sul nuovo sito web dello Studio Odontoiatrico Associato Dama & Zacchetti: Vi aspettiamo presso gli studi di Cesano Boscone (MI) e di Gorla Maggiore ( VA).

Prestazioni

Protesi

protesti-dentali-fisse-mobiliLa perdita anche di un singolo dente, oltre ai danni immediati di carattere estetico e funzionale comporta uno squilibrio a livello dell'apparato masticatorio con conseguente spostamento e mal funzionamento dei denti residui.
Le alternative terapeutiche si dividono in due grandi gruppi: protesi fisse e protesi mobili.

 

 

Protesi fisse
(che non devono essere rimosse dal paziente per le manovre di igiene), come:

  • Corone singole: strutture in ceramica senza metallo che ricoprono completamente un dente, presso i nostri ambulatori vengono eseguite sempre con metodica CAD/CAM computerizzata in seduta singola;
  • Ponti a supporto dentale: in caso di mancanza di uno o più denti, vengono realizzati, in metallo e ceramica, coprendo i due denti attigui alla zona in cui sono mancanti e utilizzandoli come pilastri di un ponte, con l'affermarsi della protesi implantare questa soluzione rappresenta un ripiego nei casi in cui non sia possibile inserire impianti per mancanza di osso o per rifiuto da parte del paziente;
  • Protesi fisse su impianti: possono essere corone singole isolate o ponti di più denti uniti e vengono fissate a impianti in titanio inseriti a livello osseo, quando praticabile rappresenta la soluzione migliore per sostituire sia un singolo elemento che l'intera arcata dentaria.

Implantologia

implantologia-cesano-boscone-impianti-denti-protesi-fisse-mobiliLa chirurgia implantare permette la sostituzione degli elementi dentari senza dover alterare i denti vicini come invece avviene tradizionalmente per la costruzione di un ponte.

Le tecniche implantari sono in continua evoluzione, ma generalmente prevedono, dopo una attenta valutazione clinica e radiografica, l'inserimento di una o più viti in titanio nel tessuto osseo del paziente, seguito da un periodo di attesa per favorire l'integrazione ossea che può variare da 0 a 4 mesi a seconda delle dimensioni della vite e delle condizioni locali (in alcuni casi è possibile posizionare immediatamente il dente). A questo punto l'impianto viene utilizzato come la radice di un dente naturale e su di esso si cementa una corona fissa.

Gli impianti rappresentano anche un ottimo presidio utile a stabilizzare protesi mobili: 3 o 4 impianti per arcata consentono di confezionare protesi mobili (senza palato) che una volta inserite permettono di avere una masticazione paragonabile a quella ottenibile con denti fissi.

L'intervento di inserimento degli impianti viene effettuato ambulatoriamente in anestesia locale, non è doloroso e non provoca disturbi particolari, a volte si ha la tumefazione della zona ma sempre in assenza di dolore anche nel post intervento.

La percentuale di successo degli impianti, nella casistica ormai trentennale presa in esame presso gli studi odontoiatrici di Cesano Boscone (MI) e Gorla Maggiore ( VA), è superiore al 95% a 10 anni, ed i fallimenti sono quasi sempre imputabili ad una errata progettazione del lavoro. Gli impianti che presentano problemi di integrazione ossea vengono normalmente sostituiti senza costi aggiuntivi da parte del paziente.

Parodontologia

parodontologiaLa parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente. La malattia parodontale, comunemente conosciuta come piorrea, insorge in seguito ad un accumulo di placca batterica e tartaro sulle superfici dentali e provoca uno stato infiammatorio localizzato inizialmente alle gengive (gengivite) che, se non trattato, evolve aggredendo l'osso e i legamenti che connettono il dente all'osso stesso, causando mobilità e in seguito, la perdita del dente.

Una diagnosi precoce permette di controllare la malattia con trattamenti non chirurgici come courettages e levigature radicolari mentre, nella fase più avanzata, si ricorre a interventi chirurgici, di chirurgia resettiva per rimodellare i difetti ossei o di chirurgia ricostruttiva per rigenerare i tessuti di sostegno.

E' opportuno sottolineare che, benchè questa malattia sia sempre causata da accumuli di placca batterica sui denti, esiste una certa predisposizione individuale di tipo ereditario allo sviluppo di par odontopatie; inoltre le ricerche evidenziano una maggiore insorgenza di questo tipo di malattie in soggetti fumatori.

Endodonzia

endodonzia-cesano-boscone-dentistaL'endodonzia riguarda il trattamento del sistema canalare del dente (occupato dal nervo dentale nell'elemento integro) una volta che questo ha perso vitalità in seguito a carie profonda o trauma, o in caso di recidiva infiammatoria di un elemento dentale già devitalizzato (granuloma).

Il trattamento viene eseguito, previo isolamento del dente con diga di lattice, impiegando strumenti rotanti superelastici al Nikel/titanio con l'ausilio di rivelatori elettronici e radiologia digitale a bassa esposizione, in accordo con gli ultimi protocolli scientifici.

Ortodonzia

ortodonziaPresso gli studi dentistici di Cesano Boscone (MI) e Gorla Maggiore (VA) vengono seguiti pazienti di tutte le età, dai più giovani agli adulti, che necessitano del riposizionamento degli elementi dentari. Per i bambini si eseguono trattamenti di ortodonzia sia in dentatura decidua che permanente. Negli adulti si trattano soprattutto problematiche funzionali pre-protesi ed estetiche.

E' inoltre prevista la possibilità di utilizzare un trattamento invisibile, rimovibile e confortevole, senza fili e senza attacchi fissi, chiamato Invisalign®.

Attraverso la tecnica Invisalign® oggi è possibile allineare i denti con delle mascherine invisibili, risolvendo cosi il problema estetico degli attacchi metallici. Lo spostamento dei denti si ottiene tramite una mascherina trasparente, ogni due settimane la mascherina in uso deve essere sostituita con una nuova. La durata del trattamento dipende dallo specifico caso personale. Questa metodica può essere usata per trattare malocclusioni dentali di vario grado, in quanto consente di spostare i denti in ogni direzione.

Nei casi più complessi, può essere necessario abbinare anche la terapia ortodontica tradizionale.

Galleria immagini

Seguici

Siamo qui

Dentista a Cesano Boscone - Gorla Maggiore