NEWS
Benvenuti sul nuovo sito web dello Studio Odontoiatrico Associato Dama & Zacchetti: Vi aspettiamo presso gli studi di Cesano Boscone (MI) e di Gorla Maggiore ( VA).

Tecnologie

Radiologia digitale

radiologia-digitaleFino a qualche anno fa, in campo radiografico odontoiatrico, si utilizzava una pellicola e si doveva attenderne lo sviluppo attraverso soluzioni chimiche prima di vedere il risultato.

La moderna radiologia digitale ha finalmente evoluto queste procedure: l'immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi e con una esposizione alle radiazioni pari a circa 1/5 rispetto alle pellicole.

L'operatore ha a sua disposizione una vasta gamma di strumenti che consentono la successiva ottimizzazione dell'immagine, evitando così un'eventuale ripetizione dell'esame.

Niente più tempi d'attesa, dunque.

L'immagine acquisita è subito disponibile. L'originale dell'immagine viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell'archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

Sedazione cosciente

sedazione-coscientePresso gli studi dentistici di Cesano Boscone (MI) e Gorla Maggiore (VA) viene impiegata, su richiesta, la sedazione cosciente, o analgesia sedativa. La sedazione cosciente è una tecnica che impiega una miscela di Ossigeno e Protossido d'Azoto in percentuali personalizzate al fine di raggiungere la completa sedazione del paziente.

Essa modifica il rapporto tra paziente e dentista in quanto il paziente viene posto nella condizione di necessaria tranquillità e serenità al fine di poter capire e meglio valutare l'importanza delle operazioni cliniche.

L'analgesia sedativa è utile a tutti. Non c'è paziente, adulto o bambino, fobico od indifferente, tranquillo od agitato, pauroso o coraggioso che non ne possa trarre beneficio.

  • Al fobico è utile perchè altrimenti difficilmente si lascerebbe curare;
  • Al bambino, perchè non è facile renderlo collaborativo durante i trattamenti;
  • Al portatore di handicap a cui si evita l'anestesia generale;
  • All'adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle sue ansie o disagi;
  • Al dentista che può finalmente concentrarsi solo sul suo lavoro;
  • All' igienista che non si deve più preoccupare di avere un paziente sofferente;
  • Ai pazienti a rischio ai quali lo stress può essere il motivo scatenante della patologia, fino alle conseguenze più gravi.

Quando si usa

Le operazioni più invasive od anche solo le più lunghe, sono quelle che più spaventano il paziente e maggiormente necessitano della sedazione. Ma anche nell'intervento più semplice, a volte solo dal punto di vista del dentista, lo stato d'animo del paziente beneficia di questo trattamento.

  • Nell'igiene orale dove il paziente prova, se non grande dolore, certamente un grado di fastidio;
  • Nella presa delle impronte la sedazione cosciente perchè elimina il riflesso del vomito;
  • Nel courettage, dove la sensibilità dei denti o l'infiammazione gengivale rende problematico andare in profondità senza provocare dolore;
  • Nel sondaggio delle tasche parodontali;
  • Nel mantenimento dell'igiene, in implantologia e parodontologia.

Perché si usa

  • Perchè il Protossido d'Azoto desensibilizza le mucose orali ed innalza la soglia del dolore;
  • Potenzia l'effetto dell'anestetico;
  • Minimizza la sensazione del trascorrere del tempo;
  • Toglie ansia, paura, stress, disagio, vergogna, inquietudine, nervosismo ed impazienza;
  • Disinibisce, euforizza, lascia una piacevole sensazione di benessere.

I rischi

Il Protossido d'Azoto è un gas conosciuto, sperimentato ed usato dal 1776.

  • Non si conoscono allergie ad esso connesse;
  • Non viene metabolizzato ma eliminato con la respirazione;
  • Non è irritante, nè tossico;
  • Usato in combinazione con l'Ossigeno è il gas più sicuro.

Le controindicazioni

Il Protossido d'Azoto è sconsigliato:

  • nei primi 3 mesi dello stato di gravidanza;
  • a tossicodipententi;
  • a soggetti in cura antidepressiva;
  • a coloro che soffrono di infezioni polmonari acute;
  • a chi soffre di gravi malattie mentali.

Ortodonzia invisibile con Invisalign®

Apparecchio ai denti - Invisalign Invisalign® è una nuova tecnica ortodontica in grado di ottenere spostamenti dentali senza l'ausilio di apparecchiature metalliche o dispositivi che alterino l'estetica del sorriso.

Essa rappresenta la terapia ortodontica ideale per coloro che non possono o non vogliono avere elementi visibili o metallici durante la terapia. Invisalign®, inoltre, si adatta perfettamente ad ogni stile di vita, è personalizzato, comodo, leggero, trasparente, efficace, rimovibile.

Per capire se Invisalign® è la soluzione giusta per il tuo caso, fissa un incontro presso lo Studio dentistico di Cesano Boscone (MI) o Gorla Maggiore (VA) e un ortodonzista qualificato saprà consigliarti la soluzione più efficace.

Laser

tecnologia-laser-studio-dentistico-cesano-bosconeIl laser è uno strumento che emette un sottile raggio di luce ad alta energia.

Quando il raggio di luce viene a contatto con i tessuti provoca una reazione: la luce laser può vaporizzare, tagliare o modellare il tessuto.

Le applicazioni del laser in odontoiatria sono molteplici, e variano in base al tipo di laser utilizzato, ma comunque i vantaggi sono la riduzione dei tempi di guarigione, ridotta necessità di anestesia, rapidità di intervento.

Tecnologia CEREC

La tecnologia Cerec viene impiegata nello Studio Dentistico di Gorla Maggiore e Cesano BosconeCEREC, di Siemens Sirona Dental System, è l'unico sistema al mondo per la fabbricazione di ogni tipo di restauro in ceramica senza metallo in una sola visita dal dentista.
Con questa metodica si può ottenere un intarsio, una corona o una faccetta in ceramica integrale in modo permanente e immediato senza l'utilizzo di impronte o provvisori.

E' una tecnica CAD/CAM che si avvale di una particolare telecamera CCD per riprendere il dente preparato e sviluppare un' immagine in 3D a computer, sulla quale il software costruisce il restauro da eseguire.

Quest'ultimo dopo le opportune modifiche viene fresato con un'unita' di molaggio computerizzata nella quale viene inserito un blocchetto ceramico di colore e dimensioni corrette. Il restauro e' pronto da cementare nell'arco di 15 minuti circa. Il paziente puo' seguire tutto il processo a video e, se lo desidera, anche il processo di fresaggio.

Questi manufatti risultano altamente estetici e duraturi in quanto si impiegano materiali ceramici con caratteristiche fisiche simili allo smalto dentale, e non sono soggetti a usura e pigmentazioni tipici dei materiali compositi normalmente utilizzati per le otturazioni e ricostruzioni bianche.

Ogni 20 secondi, nel mondo, viene applicato un nuovo restauro CEREC. Con una storia di piu' di 20 anni questa metodica ha aiutato i dentisti in oltre 6 milioni di restauri, che risultano avere una durata media superiore a tutti gli altri materiali disponibili.

Sei qui: Home Le prestazioni Tecnologie

Galleria immagini

Seguici

Siamo qui

Dentista a Cesano Boscone - Gorla Maggiore